IROKO
Prefinito, elegante e resistente
L’ Iroko è un legno proveniente dalle foreste africane equatoriali; si presenta con un colore di tonalità molto calda, sul giallo, che, con l’ossidazione naturale dei raggi UV, vira al noce con riflessi bruni.
Il parquet iroko è un pavimento molto elegante, con il valore aggiunto di essere estremamente stabile e durevole nel tempo.
Altra qualità del legno di iroko è la sua bassa porosità, che gli conferisce un’alta resistenza all’umidità. L’essenza Iroko è conosciuta anche con i nomi botanici di Clorophora excelsa, Milicia aficana. Dal punto di vista commerciale il legno è noto anche come Kambala. E’ un legno abbastanza duro ma semplice da lavorare. La resistenza meccanica di un pavimento in Iroko è considerata buona, così come la sua durabilità.
Caratteristiche:
- Colore: dal giallastro al marroncino.
Con il passare del tempo questa colorazione varia tantissimo in quanto si tratta di un legno che ossida fortemente.
Il colore al quale tende è il marrone scuro anche se ci sono tavole che tendono a rimanere sul giallo/marroncino - Tessitura: media e grossolana.
- Fibratura: poco regolare. A volte sono presenti tracce di minerale che si manifestano nei pavimenti con segni neri simili a fulmini.
- Peso specifico: kg/m³ 660/680 ca con umidità relativa 12% ca – Durezza BRINNEL: 3,50
- Profondità impronta: 205
- Provenienza: Africa tropicale occidentale (Costa d’Avorio, Nigeria, Ghana, Congo, Zaire e Tanzania).
Ritiro basso, durezza media.