IL PARQUET BIO
Caratteristiche:
Il legno è il materiale ecologico per eccellenza. Scegliere il parquet per la propria abitazione offre una lunga serie di vantaggi dal punto di vista dell’ecologia e del benessere della persona. Il legno, materiale naturale per eccellenza, è infatti un ottimo isolante, protegge dal freddo, attutisce i rumori, regola lumidità dei locali garantendo un clima abitativo sano e privo di polveri.
Vantaggi:
È biodegradabile, non inquina, si ricicla, è isolante dal punto di vista termico sia acustico, regola temperatura e umidità degli ambienti e crea un microclima particolarmente salutare.
Il parquet, oltre a essere bello e preservare la salute dell’uomo, pensa anche al benessere dell’ambiente.
Scegliere il parquet ecosostenibile significa seguire un percorso tutto a difesa della natura:
- Scegliere e utilizzare essenze provenienti da foreste che aderiscono ai programmi di riforestazione boschiva;
- intervenire nella trasformazione del legno ricorrendo a materiali d’origine naturale a basso impatto ambientale;
- utilizzare collanti che non contengono sostanze nocive e rientrano nelle normative vigenti
- effettuare il ciclo di finitura della superficie in legno trattata nel caso dei prefiniti o da trattare nel caso dei tradizionali con gli oli o le cere naturali o con verniciature ad acqua
Impregnanti
I trattamenti chimici per rendere il legno meno esposto a funghi, muffe, per una sua migliore conservazione, possono essere particolarmente aggressivi per la salute e per l’ambiente. Così come lo sono le vernici che rendono il legno lucido. Esistono comunque molte vernici atossiche, preferibili quelle all’acqua e con marchio di qualità ecologica Ecolabel. Controlliamo sempre la scheda di sicurezza dei prodotti. Se il parquet ha l’Ecolabel siamo comunque sicuri anche da questo punto di vista.
La Giuliani Parquet da sempre attenta e sensibile ai temi ambientali è stata la prima azienda a Roma a commercializzare finiture ecologiche destinate agli operatori del settore.