Rovere
Resistente alle intemperie e durevole
Il legno di Rovere è caratterizzato da una buona durezza e resistenza alle intemperie, anche se, per effetto dei cambiamenti climatici e per l’alterazione del tasso di umidità dell’aria, esso può subire delle variazioni di dimensioni.
Il Rovere presenta un colore così stratificato, dall’alburno giallastro, al durame bruno e da raggi midollari (le specchiature) che sono la vera caratteristica di questo legno. Il legno di Rovere presenta una fibratura diritta e irregolare, mentre la tessitura è piuttosto grossolana.
Vantaggi:
In primis il parquet in Rovere è considerato uno dei più eleganti, piacevole alla vista, capace di trasmettere quelle sensazioni di calore e accoglienza, proprio per questo esso è particolarmente impiegato per la pavimentazione degli ambienti molto intimi, come la camera da letto o anche in locali come il salotto o la mansarda.
Il Rovere è caratterizzato da un’estrema robustezza, capace di resistere nel tempo e all’usura, dunque, il costo iniziale, sicuramente elevato, verrà ammortizzato nel tempo, poiché il Rovere è garanzia di qualità e massima resistenza.
La scelta del parquet in Rovere è in grado di accontentare davvero tutte le esigenze, poiché la campionatura prevede una vasta gamma di colori e sfumature.
Caratteristiche:
- Colore: giallo bruno chiaro tendente al rosato, con tavole chiare e tavole scure.
Una volta ossidato tende al mielato. - Tessitura: grossolana.
- Fibratura: le fibre sono diritte ma non sempre regolari soprattutto in vicinanza dei rami. Striature nere e di colore diverso dovute alla presenza di tannino.
Nel legno si possono trovare specchiature lucide che NON SONO DIFETTI ma peculiarità. - Peso specifico: kg/m³ 750/780 ca con umidità relativa 12% c.a – Durezza BRINNEL: 3,40
- Profondita’ impronta: 155
- Provenienza: slovenia, croazia, ucraina, ungheria, romania.
Ritiro alto, durezza da media ad alta.